CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EX SS236 - MARMIROLO- 2° PREMIO

Nel 2016 il comune di Marmirolo ha bandito un concorso d’idee per la riqualificazione dell’ex statale 236.
Questa strada che attraversa il borgo per un lungo tratto ormai costituisce una via interna del paese che negli ultimi decenni è stato caratterizzato da una fortissima espansione.
L’intento del concorso era di ricucire i nuovi quartieri con il centro storico.
Tavola RenderridTavola 2000Tavola 1000
Il progetto, premiato come secondo qualificato, si è sviluppato da un lato sulla riqualificazione degli accessi al centro abitato (strada Ghiaie, via Rippa e via Ferrari), al fine di valorizzarli e al contempo renderli più funzionali, a cui si è aggiunto il completamento dell'anello delle ciclopedonali esistenti, cercando di creare percorsi che consentissero una mobilità sicura per pedoni e ciclisti e promuovendo, dove possibile, l'uso della bicicletta.
Strumenti delle scelte progettuali e fili conduttori che legano i vari interventi, sono il verde e l'acqua. Il verde urbano penetra nel centro storico, ne diventa il nuovo confine e, nel contempo, va a costituire la nuova cerniera con l'edificato più recente.
Gli alberi nel progetto devono avere utilità ambientale, essere cioè capaci di sottolineare la vicinanza ed il legame con il Bosco Fontana e allo stesso tempo devono avere idoneità urbanistica per arredare e offrire vivibilità.

 

Back to Top