Mostra-Casa del Mantegna

Il  29 marzo 2019 è stata inaugurata presso la "Casa del Mantegna" la mostra “Mantova: laboratorio di idee e progetti“ nella quale  otto architetti e tre studi associati di architettura si sono interrogati su come attraverso la progettazione sia stata interpretata la città negli ultimi anni.

Leggi tutto...

Mantua me cepit

MANTUA ME... CEPIT!... Si, lo riconosco: è un titolo magniloquente e può suonare pretenzioso. Ma come potevo rinunciarvi? Quando, anni fa, peregrinando per la provincia come fotografo del giornale locale, concepii l'idea di questo lavoro, il titolo mi balenò alla mente come una folgore e subito me ne innamorai, al punto che elaborai su di esso l'intero progetto.

Leggi tutto...

I GONZAGA. MONETE ARTE E STORIA

Fulcro della mostra “I Gonzaga, Moneta Arte Storia”, è la storia economica e finanziaria di Mantova ai tempi dei Gonzaga. Curata da Silvana Balbi de Caro, direttore della sezione numismatica del Museo Nazionale Romano, è stata realizzata nel 1995 dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e ha portato a Mantova esemplari poco noti delle collezioni numismatiche più importanti del mondo.

Leggi tutto...

MOSTRA LEON BATTISTA ALBERTI

Nel 1994 lo studio ha ricevuto l’incarico di allestire la mostra dedicata a Leon Battista Alberti.
Curata dal Prof. Joseph Rykwert e da “The Alberti Group”, ha suscitato un interesse critico di vasta portata.
L’imponente lavoro di ricerca e le numerose postazioni multimediali hanno fornito al visitatore una serie di informazioni visive utili a meglio comprendere il pensiero albertiano.

Leggi tutto...

VESTIRE LA SCENA

La mostra “Vestire la scena, organizzata dal Centro Internazionale di Palazzo Te nel 1993, presentava una rassegna di costumi e abiti d'epoca della celebre sartoria teatrale Tirelli, a testimonianza di trent’anni di attività appassionata di un creatore di abiti unici, nonché collezionista d'arte.

Leggi tutto...

ALBERTO VIANI

Mostra inaugurale dell'attività del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te, la monografica dedicata allo scultore mantovano Alberto Viani fu realizzata nel 1990.

Leggi tutto...

Back to Top