Mostra-Casa del Mantegna
Il 29 marzo 2019 è stata inaugurata presso la "Casa del Mantegna" la mostra “Mantova: laboratorio di idee e progetti“ nella quale otto architetti e tre studi associati di architettura si sono interrogati su come attraverso la progettazione sia stata interpretata la città negli ultimi anni.
Mantua me cepit
MANTUA ME... CEPIT!... Si, lo riconosco: è un titolo magniloquente e può suonare pretenzioso. Ma come potevo rinunciarvi? Quando, anni fa, peregrinando per la provincia come fotografo del giornale locale, concepii l'idea di questo lavoro, il titolo mi balenò alla mente come una folgore e subito me ne innamorai, al punto che elaborai su di esso l'intero progetto.
MOSTRA - RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MATTEOTTI- GONZAGA
Mostra organizzata dall'Amministrazione Comunale di Gonzaga nell'anno 2000, relativa al Concorso di idee: “Riqualificazione di piazza Matteotti“. Lo studio presentò un progetto di Alessandro Lui.
MOSTRE - FERRUCCIO BOLOGNESI
Nel corso degli anni, fino alla morte dell’artista, avvenuta nel 2002, lo studio si è occupato dell’allestimento di numerose mostre di Ferruccio Bolognesi.
UNA GALLERIA D'ARTE MODERNA PER MANTOVA
Mostra organizzata da Renato Bocceda all'Atelier di Arte Ducale, a Mantova, nel 1997 e titolata: “Una Galleria Civica di Arte Moderna per Mantova". L'iniziativa nasce dalla condivisione di idee e istanze presentate dal gruppo Artisti per Mantova da parte di dieci architetti, tra i quali Alessandro Lui ed Eleonora Poltronieri.
I GONZAGA. MONETE ARTE E STORIA
Fulcro della mostra “I Gonzaga, Moneta Arte Storia”, è la storia economica e finanziaria di Mantova ai tempi dei Gonzaga. Curata da Silvana Balbi de Caro, direttore della sezione numismatica del Museo Nazionale Romano, è stata realizzata nel 1995 dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e ha portato a Mantova esemplari poco noti delle collezioni numismatiche più importanti del mondo.
MOSTRA LEON BATTISTA ALBERTI
Nel 1994 lo studio ha ricevuto l’incarico di allestire la mostra dedicata a Leon Battista Alberti.
Curata dal Prof. Joseph Rykwert e da “The Alberti Group”, ha suscitato un interesse critico di vasta portata.
L’imponente lavoro di ricerca e le numerose postazioni multimediali hanno fornito al visitatore una serie di informazioni visive utili a meglio comprendere il pensiero albertiano.
VESTIRE LA SCENA
La mostra “Vestire la scena, organizzata dal Centro Internazionale di Palazzo Te nel 1993, presentava una rassegna di costumi e abiti d'epoca della celebre sartoria teatrale Tirelli, a testimonianza di trent’anni di attività appassionata di un creatore di abiti unici, nonché collezionista d'arte.
ALBERTO VIANI
Mostra inaugurale dell'attività del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te, la monografica dedicata allo scultore mantovano Alberto Viani fu realizzata nel 1990.