Logo ArchiofficinaN

 

 

Architettura-Urbanistica

RESTAURO-Arredamento-Design

 

 

 

IL NUOVO COMPITO DELL'ARCHITETTURA

Architettura [dal lat. architectura] - arte di formare, attraverso mezzi tecnico-costruttivi, spazi fruibili ai fini dei bisogni umani*.
L’emergenza Covid-19 ha cambiato radicalmente, in un arco temporale brevissimo, il modo di vivere e di pensare di milioni di persone.
Questo scenario, del tutto nuovo, ci ha portato a riflettere sulla nostra professione e su cosa significhi effettivamente progettare oggi “spazi fruibili ai fini dei bisogni umani”.
*www.treccani.it
 
 
 
 

PROGETTARE PER LE PERSONE, NON SOLO CONTRO IL VIRUS

Il periodo della quarantena ha imposto necessarie limitazioni della libertà individuale. L’inizio di una fase di convivenza con il virus e di controllo dell’infezione al di fuori degli ambienti sanitari, rende ora indispensabile trovare una “nuova normalità”. Illuminanti le pratiche suggerite da Mass Design Group* per la progettazione Covid-19:
Design for social distance, not social isolation; Rethink material selection and treatment of surfaces; Make your spaces breathe better; Temporary shelters are never temporary; Design for people, not just against pathogens.
*Mass Design Group è un team internazionale di oltre 120 professionisti, specializzato nella progettazione per il controllo delle infezioni.
 

QUALI RISORSE PER LA "NUOVA NORMALITA'"?

Le case hanno introiettato una miriade di funzioni alle quali è necessario rispondere con forme adeguate.
Spazi intermedi quali cortili, logge, balconi, giardini, terrazze condominiali, spesso ridotti a luoghi di passaggio, sono diventati indispensabili valvole di decompressione tra interno ed esterno. Quali risorse sono disponibili, in un momento di crisi economica, per “realizzare” la nostra “nuova normalità”? Su quali sgravi possiamo contare? Ecco alcune indicazioni:
Super bonus per l’edilizia di qualità”, per l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico delle abitazioni; “Bonus facciate”; “Bonus verde”.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/
Back to Top